projects.bushido part I

Bushido

"Nato dall'incontro dello Shintoismo e del Buddismo con il mondo e con le pratiche guerriere e contaminato in parte dal Confucianesimo, il Bushido è la Via del Samurai, e rappresenta l'etica, il codice di condotta, la ricerca mentale e spirituale del guerriero. I fondamenti dei valori e delle virtù del Bushido nascono sul campo di battaglia e nei duelli mortali, quando la vera forza di un guerriero viene messa alla prova, quando la vita incontra la morte: sono pregni del sangue dei caduti sul campo di battaglia e delle realizzazioni dei sopravvissuti, poiché “Il Bushido si trova nel morire”.
Se è vero che i codici del Bushido non nascono nella vita quotidiana del praticante di arti marziali, ne permeano tuttavia quasi ogni aspetto. “Il Bushido è la vita in ogni respiro” si tramuta nel messaggio, fatto poi proprio dallo Zen, di ricerca della perfezione e della vera essenza in ogni gesto, in ogni momento: nella vita, nella morte, in ogni attività quotidiana. Una disciplina racchiude tutte le discipline.
Il Budo ed il Bushido hanno codici, tecniche, virtù, metodi, ma sono mezzi, non scopi: come diceva Kodo Sawaki, il fine ultimo è imparare a penetrare la vita, a viverla pienamente. Vi è quindi la ricerca della vera libertà, e la vera libertà è il controllo, un controllo libero e spontaneo, consapevole e naturale: se ho bisogno di controllarmi, non sono veramente libero. In definitiva, il Bushido è la ricerca di un'unità autentica di forma e sostanza, pensiero e azione, mente e corpo. È l'orizzonte tra la terra e il cielo, tra il vento e il mare. “L'ombra dei pini dipende dalla luminosità della luna” è uno degli insegnamenti che racchiudono questo concetto, una ricerca di verità e un'unità che non ha bisogno di scopi, che rappresenta la realizzazione del “fa' ciò che vuoi” e “sii ciò che sei” liberamente, senza costrizioni o inganni."

M° Andrea Caretti

one
two
three
four
five
six
seven
eight
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine
nine